- Tortona medievale
Tortona è un comune piemontese della provincia di Alessandria, situato sulla destra dello Scrivia, tra la pianura di Marengo e le estreme propaggini collinari dell'Appennino Ligure, a questo link potete trovare una breve descrizione della sua travagliata storia.
- Milizia comunale e statuti cittadini
Molte notizie circa l'organizzazione degli eserciti comunali medievali ci sono fornite dagli statuti cittadini, lì dove si sono conservati intatti. La città di Tortona conserva ancora gli statuti originali, pubblicati in Milano nel secolo XVI. . A questo link potete trovare un breve ma significativo estratto relativo agli statuti tortonesi.
Milizia comunale negli statuti cittadini - Tortona
- Le macchine d'Assedio: Il Trabucco
Il trabucco è la più grande macchina ossidionale mai esistita, diretta derivazione del mangano di cui conservava il principio base (leva asimmetrica e fionda) sostituendo la forza propulsiva umana con un contrappeso. A questo link una semplice spiegazione del suo funzionamento.
- Il Tercio (XVI-XVII sec.)
L’unità di combattimento che contraddistinse l’esercito spagnolo dalla metà del XVI secolo alla prima metà del XVII secolo fu il “Tercio” (Terzo in Italiano), composto teoricamente da 3000 soldati, e che mescolava picchieri, archibugieri e moschettieri. A questo link un significativo estratto della sua evoluzione.
- Il Moschetto ed il Moschettiere (XVII sec.)
Diretto ed immediato erede dell'Archibugio, il Moschetto fa la sua comparsa, e si afferma sui campi di battaglia europei nel corso del XVII Secolo. A questo link ecco a voi una breve ma esauriente spiegazione sull'uso ed evoluzione di quest'arma e del suo utilizzatore, il moschettiere!
Il Moschetto e il Moschettiere