Il gruppo storico dispone di due diverse armi d'assedio, un trabucco e un cannone, da utilizzare durante gli eventi e le battaglie.
- Il Trabucco "Leona"
Il Trabucco è una macchina d'assedio, utilizzata dalla fine del XII secolo in avanti fino all'avvento delle armi da fuoco. Di grandi dimensioni, utilizza il principio della leva tramite un braccio dotato di fionda per scagliare proiettili a grande distanza con l'ausilio di un contrappeso. Per maggiori informazioni sul trabucco si può leggere il relativo articolo nella nostra biblioteca Trabucco
La compagnia Flos et Leo, dopo ricerche e studi, ha progettato e costruito "Leona", un trabucco alto poco meno di 6 mt. con braccio a riposo (posizione verticale), capace di scagliare proiettili (anche infuocati) fino a distanze superiori ai 100 metri (non siamo ancora riusciti a testare la sua gittata massima). Nella costruzione di Leona siamo dovuti scendere ad alcuni compromessi "moderni" per poterla rendere trasportabile, il risultato è ben visibile nelle foto. Leona ha fatto il suo debutto ufficiale durante la rievocazione dell'Assedio di Tortona (la cui prima edizione si è svolta nel 2008) rivelando incredibile precisione. Questi i numeri di Leona: altezza al "garrese" circa 3 mt., superficie di appoggio di 4,5 x 5,5 mt, altezza a riposo quasi 6 mt., gittata minima (contrappeso vuoto) di 40mt, gittata massima sconosciuta, peso totale circa 600kg. Oltre ai normali proiettili, il trabucco può lanciare proiettili incendiari, ottimi per gli spettacoli in notturna. La trasportabilità di questa macchina ossidionale ci permette di montarla praticamente ovunque esiste una superficie piana (o quasi), magari per assediare qualche castello come succedeva nel medioevo.
- Il cannone
Il gruppo inoltre dispone inoltre di un cannone del XV-XVI secolo.