La spada è sicuramente l'arma medioevale più conosciuta seppure non certo l'unica e in certi casi non era l'arma principale per un soldato, come poteva invece essere una lancia ma è di certo l'arma più impegnativa da imparare ad usare con eccellenza.

Queste sono le parti che la compongono:

 spada


La lama è composta da tre parti: debole, medio e forte, rispettivamente per la forza con la quale si sferra il colpo e per la capacità nella parata. Il codolo fa sempre parte della lama, ma su di esso viene montata la guardia, il manico e il pomolo. Quest'ultimo svolge l'importantissima funzione di bilanciare la lama, in modo che la spada sia perfettamente equilibrata e facile da maneggiare.

scherm2La spada medioevale era a doppio filo: quello rivolto verso chi la brandiva era detto "falso", mentre quello opposto "dritto". L'uso delle cotte di maglia rese vana l'affilatura delle spade, in quanto non era possibile tagliare gli anelli di ferro e in seguito , ancora più comprensibilmente, le piastre metalliche. La spada divenne così un'arma da botta e non più da taglio. Tuttavia, il debole era affilato per penetrare meglio con i colpi di punta e per rendere più efficaci i colpi veloci dati a distanza con la parte terminale della lama. Con il tempo le spade assunsero forme più appuntite e diventarono più armi da penetrazione, per colpire meglio i punti deboli del nemico, in risposta allo sviluppo di armature sempre più efficaci.

La spada ha preso diverse forme col trascorrere dei secoli e in base alle regioni geografiche di produzione ed uso. La spada a una mano e mezza, dal nome stesso, permetteva di essere impugnata sia da una che da entrambe le mani; Il fatto di poter usare entrambe le mani ha dato origine a lame più lunghe e robuste (e quindi più pesanti), così che i colpi potessero infliggere danni maggiori. Successivamente venne prodotta la spada a due mani molto lunga, pesante e per le sue caratteristiche difficile da gestire, ma assai temibile (un colpo ben assestato era in grado di rompere le zampe ai cavalli lanciati in carica!). Nei secoli XII e XIII le spade in uso erano principalmente quella ad una mano utilizzata in abbinamento ad uno scudo e quella ad una mano e mezza. La spada a 2 mani farà la sua comparsa qualche secolo dopo, nel rinascimento, più comunemente nota come "zweihänder", ovvero "a due mani" in tedesco, usate efficacemente anche contro le picche.

misuraspade